STANDARD SP By Vitra
Realizzati in plastica di alta qualità, la scocca e lo schienale della sedia Standard SP (Siège en Plastique) di Jean Prouvé sono disponibili in una gamma di colori contemporanei. Ciò conferisce un look fresco e moderno a questo classico iconico. Le opzioni di colore sono coordinate a quelle dell‘EM Table con top in laminato ad alta pressione ma sono adatte anche a numerosi altri tavoli.
Materiali:
- Sedile e schienale: plastica ASA (texture fine).
- Basamento: lamiera di acciaio pressopiegata e tubolare di acciaio con finitura verniciata a polvere (testurizzata).
Le gambe posteriori sono gli elementi maggiormente sollecitati di una sedia, in quanto sostengono la parte superiore della persona seduta. L‘ingegnere e designer Jean Prouvé illustrò questo semplice concetto nel design tipico della Standard Chair: se il tubolare di acciaio è sufficiente per le gambe anteriori, che sostengono un peso relativamente leggero, le gambe posteriori sono realizzate con voluminose sezioni cave, che trasferiscono le sollecitazioni primarie sul pavimento.
Standard è disponibile con seduta e schienale in legno o come modello Standard SP in plastica ASA. C‘è poi la seduta interamente in legno Chaise Tout Bois, dal design molto simile a quello della Standard Chair. Durante la seconda guerra mondiale, Jean Prouvé rispose alla scarsità di metallo con una versione realizzata interamente in impiallacciato e legno massiccio.