SPUN By Magis
Poltrona in polietilene
2010
Thomas Heatherwick
La poltrona Spun di Magis è stata disegnata da Thomas Heatherwick nel 2010. Si tratta di una poltrona realizzata in polietilene stampato con un sistema di stampaggio rotazionale, che ricorda nella forma un rocchetto di filo (spun, in inglese), ma anche una trottola o un vaso che sta prendendo forma ruotando su un tornio.
Un arredo divertente, dinamico e dal volume armonioso e simmetrico, che è allo stesso tempo una scultura. Quando si tiene in verticale, la funzione di seduta della poltrona Spun non è immediatamente riconoscibile: diventa così l’elemento ideale per la casa di un appassionato d’arte, perché può diventare protagonista dell’ambiente, senza svelare la sua funzione. Quando si appoggia su un lato, la poltrona Spun rivela invece l’interno convesso, che ospita la seduta: la forma invita immediatamente all’uso e il design consente di oscillare da un lato all'altro o girare su se stessi, permette di giocare con l’equilibrio, ma allo stesso tempo assicura stabilità.
La poltrona Spun è inoltre perfetta anche per arredare uno spazio esterno, magari associando più elementi in colori differenti, per allestire un salotto sul prato o in veranda. Magis propone questa poltrona nei colori opachi rosso, viola scuro, grigio antracite o bianco. Esiste inoltre una versione trasparente in policarbonato, ma adatta solo all’uso in interni.