WIRES By Mutina
Pavimento/rivestimento in gres porcellanato smaltato
2020
Nathalie Du Pasquier
Con Mattonelle Margherita, Mutina lavora sul colore insieme all’artista Nathalie Du Pasquier, dando vita a un progetto articolato dove si intrecciano diversi linguaggi estetici e formali. La collezione è caratterizzata da un’anima duplice: da un lato semplice e minimalista, che si traduce in elementi in tinta unita, dall’altro creativa e coraggiosa, caratterizzata da un’ampia gamma di grafiche.
Il mondo di Mattonelle Margherita è composto da 41 diversi pattern disegnati a mano: 27 grafiche e 6 elementi in tinta unita nel formato 20,5x20,5 cm, 6 pattern e 2 elementi in tinta unita nel formato 10,1x20,5 cm, modulari tra loro con una fuga di 2 mm. Le grafiche possono essere combinate liberamente, permettendo la creazione di infiniti layout, sempre diversi, innovativi e mai scontati, adatti a ricoprire anche intere superfici sia a pavimento che a rivestimento, o a creare interessanti accenti decorativi all’interno di qualsiasi abitazione, come boiserie, zoccoli e portali. Gli accostamenti suggeriti, alcuni dall’estetica essenziale, altri dal carattere più audace, sono ideali per chi ama sperimentare e divertirsi con i rivestimenti, ottenendo risultati sorprendenti.
Gli elementi sono realizzati in grès porcellanato smaltato “come una volta”, seguendo un metodo di produzione industriale tradizionale. Per ottenere il miglior risultato possibile in termini di finitura e colore, è stata portata avanti un’attenta ricerca sugli smalti al fine di trovare quelli con una maggiore capacità reattiva, così da donare alla superficie satinata un finish acceso e vibrante. La combinazione tra smalti bianchissimi e smalti trasparenti e cerosi, applicati in abbondanti quantità, garantisce alle superfici un aspetto naturale, dove il colore viene assorbito massimizzando la sua resa.
Mattonelle Margherita presenta una superficie satinata, particolarmente piacevole sia al tatto che esteticamente. Per l’impiego della collezione in luoghi che richiedono il rispetto di specifiche norme antiscivolo, è stata messa a punto un’apposita finitura anti-slip, da effettuare su richiesta. Il trattamento prevede l’applicazione supplementare di una speciale formulazione di smalto, fissata mediante una nuova cottura, che opacizza leggermente la superficie, conservando le caratteristiche antiscivolo nel tempo. Il tutto mantenendo una texture liscia e facile da pulire.