POSTSPARKASSE | Sedia con cuscino integrato By Wiener GTV Design
Sedia in faggio con braccioli con cuscino integrato
Postsparkasse è la storica sedia disegnata nel 1906 da Otto Wagner, architetto esponente del movimento della Secessione Viennese. La sedia in faggio con braccioli Postparkasse venne originariamente progettata da Otto Wagner per gli uffici amministrativi della Cassa di Risparmio Postale di Vienna ed è un esempio chiarissimo dell’arte viennese dell’epoca.
Questa sedia è un’icona del legno curvato a vapore e presenta una novità rispetto ai progetti sviluppati fino a quel momento: il legno è infatti lavorato a sezione trasversale quadrata anziché rotonda. Il risultato è una sedia dalla linea più rigorosa, ma allo stesso tempo la struttura in legno massello curvato è avvolgente ed ergonomica. Questa icona del design di inizio Novecento è ancora prodotta da Wiener GTV Design, azienda austriaca che oggi riedita e attualizza alcuni dei più grandi classici della tradizione Thonet, facendo un ottimo lavoro che unisce tradizione e innovazione produttiva, grazie a una continua ricerca.
Postparkasse è oggi disponibile nella versione faggio naturale oppure color noce scuro, wengè o finitura lucida, nonché laccata in bianco o nero; dettagli in alluminio sui braccioli e sulle gambe. La seduta è in multistrato di faggio traforato oppure imbottita. La Postparkasse può essere abbinata al tavolino coordinato.