SPINDLE By BassamFellows
Sgabello in acciaio e legno con schienale
2014
CB-282
Lo sgabello con schienale basso Spindle ha seduta e schienale in legno massello intagliato e base in acciaio rivestito in nanoceramica.
Materiali: massello intagliato di noce, rovere, frassino o frassino ebanizzato.
Finiture base acciaio: nichel satinato, bronzo, ottone satinato, canna di fucile con rivestimento nanoceramico.
Lo sgabello include un meccanismo girevole di ritorno.
Dalla sua presentazione, la silhouette distintiva della seduta Spindle è apparsa in una vasta gamma di celebri interni commerciali e residenziali. Il pezzo, di grande successo, è a nato in occasione di una visita alla Biblioteca Exeter di Louis Kahn. L'immaginazione del designer Craig Bassam si è accesa quando ha notato la sedia utilitaria tradizionale giustapposta alla potente geometria dell'edificio di Kahn. Sedotto dalla sua semplicità elementare, Bassam si rese conto che una sedia con schienale a mandrino aggiornata si adattava perfettamente all'estetica "Craftsman Modern" di BassamFellows.
La sedia Spindle offre una nuova interpretazione del pezzo classico, un discendente della classica sedia Windsor inglese. La caratteristica che si nota è la sua qualità senza peso, che Bassam ha ottenuto usando il metallo per le gambe e i mandrini della sedia, dando l'illusione di due superfici galleggianti.
Un contrappunto ai mandrini in metallo sono gli elementi in legno della sedia, tra cui una seduta ergonomica ultracomoda in legno massello intagliato. Data la sua silhouette minimale, la materialità ultraleggera e l'attenzione per il comfort, è il tipo di sedia adatta a molti contesti.
La collezione Spindle comprende anche uno sgabello e uno sgabello da bar. Gli sgabelli possiedono robuste gambe in metallo integrate ad uno schienale basso in legno e una seduta ergonomica ultracomoda in legno massello intagliato. Sono ideali per il lavoro o il gioco.
Entrambe le versioni dispongono di sistemi di ritorno girevoli, rendendoli adatti per una vasta gamma di applicazioni, inclusi ambienti ad alto traffico.
Che si tratti di una sedia o di uno sgabello da bar, la collezione Spindle si distingue per la sua seducente ed elementare semplicità.