PANTHELLA 250 TABLE By Louis Poulsen
La Panthella Mini è la versione ridotta della popolare e omonima lampada disegnata da Verner Panton per Louis Poulsen nel 1971. Se la Panthella nella versione originale è oggi disponible solo nel colore bianco, la versione Mini è invece proposta in una serie di colori vibranti, ispirati all’ultima mostra di Panton, intitolata “Light and Colour” che venne ospitata al Trapholt Museum for Moderne Kunst a Kolding, in Danimarca nel 1988.
Il formato ridotto rende questa versione perfetta per essere collocata non solo sul tavolo, ma anche su uno scaffale o su un davanzale di misure limitate. La caratteristica più speciale di questa lampada è il fatto che sia la base che la calotta fungono da riflettore. L’originale versione in acrilico opalino stampato a iniezione emette una luce diffusa, che permette di ottenere un’atmosfera morbida e confortevole, mediata dal proprio colore e dal riflesso diretto dallo schermo interno verso il basso.
Oltre alla versione in acrilico, esiste anche una versione in metallo: in questo caso lo schermo è verniciato di bianco al suo interno, la luce viene diretta verso il basso e crea così un’illuminazione morbida e confortevole, anche grazie al riflesso sullo stelo a forma di tromba. La lampada Panthella è disponibile anche nella versione da terra (disegnata da Panton contestualmente a quella da tavolo) e una più moderna versione portable, ricaricabile e senza filo.
Materiali
Diffusore: acrilico opalino termoformato o acciaio imbutito. Base: alluminio.
Sorgente di luce e classe energetica
Classe A++ - A
Sorgente LED 2700K 10W
Classe
Grado di protezione IP20. Classe di isolamento II.
Montaggio
Cavo di plastica. Lunghezza del cavo: 2,5m. Driver LED: Separato, da collegare alla presa di corrente. Accensione/spegnimento: Interruttore integrato. Funzione timer: 4 /8 ore. Dimmerabile dal 15 al 100%.