SILAÏ By GAN
Cuscino quadrato ricamato a mano in tessuto
2015
Composizione della fibra: 100% lana vergine. Tessuto in fibra di vetro rivestito in PTFE.
Imbottitura: 100% poliestere.
SILAÏ è la nuova collezione della designer belga Charlotte Lancelot per GAN.
SILAÏ significa “punto” in hindi ed è una reinterpretazione del piccolo punto. Ispirandosi al lavoro di artigiani, Charlotte Lancelot ha creato una collezione contemporanea che cerca di mettere in evidenza la tecnica del ricamo a mano, applicando delle modifiche di scala, di uso e di contesto. SILAÏ celebra la bellezza delle tecniche antiche, artigianali, nelle quali rimane riflesso il tempo, la cura e la pazienza necessarie per realizzarle. Si tratta di un savoir-faire che si sta perdendo, dal momento che abbiamo sempre meno tempo e utilizziamo oggetti facili da reperire che non esitiamo a sostituire.
Ricamato sopra un reticolo plastico chiamato cane-vás il piccolo punto è caratterizzato da semplici e rapidi punti in diagonale. Il design di questi tappeti comprende quattro tipi di punti diversi che, uniti tra di loro, creano una bella armonia di colori e consistenze.
Il risultato: tappeti molto leggeri, confortevoli e con un design unico.
Al tappeto si aggiungono pezzi coordinati: cuscini, pouf e tavolini rivestiti in legno che danno continuità alla collezione e completano il design di spazi per uso residenziale, pubblico o commerciale.
La collezione SILAÏ è disponibile in quattro colori diversi, ispirati alla varietà dei modelli di piastrelle che si usavano per decorare i pavimenti.
Il piccolo pouf della collezione è leggero e facile da spostare e può essere utilizzato anche come sedia o poggiapiedi.